8 agosto 2013

Palermo - La 40enne gestisce macello abusivo con carne putrefatta

(Prima Pagina News) E' stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Palermo un macello abusivo. Dai finanzieri sono stati trovati scarti alimentari e carni in avanzato stato di deterioramento, nonché altra merce priva di qualsiasi indicazione sull'origine o sulla provenienza, per un peso complessivo di circa 2,5 tonnellate.
La merce, di cui la titolare dell'impresa non ha spiegato la provenienza, era stipata all'interno di due celle frigorifere utilizzate dalla commerciante per lo stoccaggio temporaneo.
I finanzieri hanno quindi chiesto l'intervento del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell'A.S.P. 6 di Palermo, il cui personale ha certificato l'avanzato stato di putrefazione di alcuni lotti di carne e attestato l'irregolarità della conservazione della carne.
Oltre a questo, nei locali dell'impresa - dove venivano svolte attività di macellazione e congelamento della carne, in mancanza delle autorizzazioni e dei mezzi idonei a svolgere tali attività - è stata riscontrata la totale assenza delle più basilari norme igieniche.
Tutta la merce - per un totale di circa 2,5 tonnellate e un valore commerciale all'ingrosso di circa 200mila euro - è stata sottoposta a sequestro e già avviata alla distruzione. L'ASL 6 di Palermo ha poi disposto la sospensione di tutte le attività dell'impresa, fino a che non saranno state ripristinate le condizioni igienico sanitarie previste per legge.
La titolare dell'esercizio all'ingrosso è una palermitana di quarant'anni. La donna è stata denunciata a piede libero per la violazione alla normativa sanitaria.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie