19 aprile 2013

Palomonte (SA) - Pur vivendo in Argentina, donna scroccava pensione sociale all'INPS

Truffa all'Inps, denunciata 63enne di Palomonte


Percepiva da circa tre anni una pensione di 500 euro al mese dall'Inps in quanto ufficialmente residente a Palomonte ma, in realtà, era domiciliata in Argentina, nel comune di Monte Grande.
Una 63enne nata nel piccolo centro della valle del Sele è stata quindi denunciata dalla Guardia di Finanza per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato e al vaglio della magistratura c'è ora il sequestro delle somme indebitamente percepite dalla donna, ossia circa 16mila euro dal luglio del 2010, oltre che la posizione di congiunti che hanno offerto la propria abitazione per fini illeciti.
Nel corso di indagini volte ad individuare posizioni assistenziali Inps relative a persone beneficiarie di assegno sociale iscritte all'Aire (anagrafe italiani residenti all'estero), oppure residenti in Italia, la Guardia di Finanza ha scoperto che la donna era di fatto domiciliata all'estero. E' venuto così a mancare il criterio della residenza effettiva in Italia, ossia la dimora stabile sul territorio: per questo la donna non aveva diritto all'assegno sociale mensile da parte dell'Inps.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie