4 aprile 2013

Macerata - La titolare agenzia pratiche auto architetta truffa da 10mila €

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Macerata, con la collaborazione dei funzionari della Motorizzazione Civile, hanno posto termine ad un singolare sistema di frode ai danni dello Stato.
Più nel dettaglio, è stato accertato che la titolare di un’agenzia di pratiche auto, nel presentare agli sportelli della motorizzazione i diversi documenti pertinenti alla propria attività professionale, utilizzava spesso le medesime ricevute elettroniche. L’ingegnosa titolare provvedeva dapprima al versamento online dei diritti pertinenti a determinate tipologie di pratiche auto, dopodiché le presentava all’unico sportello della motorizzazione non dotato di “annullo” informatizzato delle ricevute di pagamento.
A distanza di tempo la stessa titolare verificava, attraverso il proprio account online, se quelle ricevute elettroniche di pagamento di diritti già utilizzate per la presentazione di pratiche auto agli uffici della motorizzazione, fossero state o meno “annullate”. Tutte le ricevute che non risultavano annullate venivano ripresentate per pratiche analoghe.
L’attività illecita è stata scoperta da un funzionario della Motorizzazione che ha avvertito i propri superiori, che a loro volta si sono rivolti alla Guardia di Finanza, facendo scattare le indagini.
E’ stato accertato che in circa tre anni la titolare dell’agenzia aveva utilizzato l’ingegnoso sistema per ben 205 pratiche, con un ingiusto vantaggio ammontante a circa 10.000 euro
La responsabile dell’illecita condotta, è stata denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata per truffa aggravata ai danni dello Stato.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie