14 febbraio 2013

Parma - Arrestata dipendente del Teatro Regio per falso e peculato


26 giugno 2013 - Uno stipendio extra di oltre 300mila euro accumulato in sei anni di lavoro alla Fondazione Teatro Regio di Parma; un sistema di contraffazione studiato per sottrarre denaro alle casse del tempio lirico cittadino.
Maddalena Paolillo, 57enne parmigiana dipendente dell’ente, dal 2006 approfittava del suo impiego di responsabile di cancelleria per intascarsi denaro attraverso la contraffazione dei bollettini di pagamento.
La donna, arrestata a febbraio dai carabinieri, è stata condannata a due anni e sei mesi di reclusione - oltre al risarcimento di 432mila euro alla Fondazione Teatro Regio - per falso e peculato, e rimane ai domiciliari.
La Procura aveva chiesto il rito immediato per gli evidenti indizi di colpevolezza riscontrati e la donna di Parma è stata giudicata con rito abbreviato, che consente di scontare la pena di un terzo.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/26/teatro-regio-condannata-dipendente-che-sottraeva-denaro-dalle-casse/638291/
14 febbraio 2013 - La responsabile delle spese di cancelleria della Fondazione Teatro Regio (i Carabinieri hanno diffuso la foto e le iniziali del nome M. P.) è stata arrestata con l'accusa di peculato e falso.
La 57enne, che si trova ai domiciliari dal 6 febbraio, avrebbe sottratto all'ente circa 300mila euro nel periodo tra il 2005 e il 2012 grazie a bollettini postali contraffatti. Dalle informazioni emerse, la donna avrebbe falsificato le ricevute dei bollettini facendo figurare esborsi per i valori bollati superiori, tenendosi per sé la differenza.
Durante l'interrogatorio di garanzia, che si è svolto martedì, la donna ha confessato le sue responsabilità, giustificandosi che i soldi le sarebbero serviti per curare la madre malata: ma dalle verifiche dei Carabinieri è emerso che ciò non corrisponde al vero e che anzi i soldi le sarebbero serviti per mantenere uno stile di vita agiato.
All'arrestata sono stati sequestrati diversi conti correnti.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie