13 settembre 2012

Siena - Assicuratrice truffa la propria agenzia e gli automobilisti

Un’importante indagine conclusa dalle Fiamme Gialle della Compagnia del Comando Provinciale di Siena ha consentito di scovare un’abile truffatrice che si è indebitamente appropriata di diverse decine di migliaia di euro in danno ad un’importante agenzia assicuratrice che opera nella provincia.
L’indagata è una sub agente della casa madre che si occupava di stipulare polizze assicurative prevalentemente nel ramo automobilistico. Dalle indagini, scaturite da una serie di anomalie rilevate dall’agenzia per la quale lavorava, è emerso che erano in circolazione ben quindici polizze non coperte da assicurazione, cioè annullate. 
Il trucchetto usato era sempre il medesimo: agli ignari clienti veniva rilasciato il tagliando da esibire sul cruscotto dei loro veicoli, previo regolare pagamento che avveniva nella maggior parte dei casi in contanti. Tuttavia, anziché girare il pagamento all’agenzia, la stessa procedeva all’annullamento delle polizze e ad intascare il corrispettivo versato. 
In caso di annullamento della polizza l’agente ha sempre l’obbligo di trattenere la stessa, restituirla all’agenzia e distruggere la copia consegnata al cliente; l’annullamento ha infatti efficacia interna solo per la società assicuratrice e, nel caso in cui il cedolino assicurativo viene consegnato all’utente dietro pagamento del premio, lo stesso rimane valido impegnando l’assicurazione agli obblighi contrattuali. 
Gli ignari clienti circolavano con dei tagliandi assicurativi non validi. Ingenti sono stati i danni subiti dall’agenzia assicurativa, la quale ha dovuto reintegrare autonomamente le somme ritratte e liquidare due sinistri nel frattempo occorsi. 
La truffatrice una volta scoperta non si è data per vinta, ha cercato nuovamente di frodare l’agenzia datrice di lavoro esibendo, a copertura delle somme illecitamente sottratte, degli assegni, provenienti dal proprio conto corrente, riportanti firme false dei clienti raggirati. 
La sub-agente è stata denunciata a piede libero all’autorità giudiziaria senese per truffa aggravata.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie