10 luglio 2012

Rapallo (GE) - Candidata sindaco condannata per bancarotta

Condannata a due anni, con le attenuanti generiche e la pena sospesa. La consigliera comunale di Rapallo del Pd Paola Cerchi, candidata a sindaco alle scorse elezioni, è stata condannata ieri mattina dal giudice per le indagini preliminari di Chiavari per bancarotta. Assieme a lei anche il marito, Stefano Canessa.
A essere oggetto dell’udienza, che vedeva i due di fronte al giudice Mauro Amisano e difesi dall’avvocato Angelo Paone, il fallimento della società Aeroservizi Air Charter Broker, che gestiva charter aerei e noleggio barche, della quale i due erano amministratori. Avvenuta dopo che il tribunale di Carini, in Sicilia, li aveva condannati a pagare 800mila euro a risarcimento di una compagnia aerea che lavorava con loro, la quale era fallita, non prima di segnalare la rescissione del contratto da parte dell’Air Charter.
Alla Cerchi, Amisano ha concesso le attenuanti e sospeso la pena, giudicando infondate le accuse gravi di essersi tenuta i soldi della società, ma l’ha giudicata colpevole invece per tre motivi: l'aver utilizzato una carta di credito intestata alla società, spendendo 20mila euro per costi ritenuti non deducibili fiscalmente dalla Guardia di Finanza; l'aver sopportato spese per un’imbarcazione da noleggio, di proprietà della società, eccessive a confronto dei guadagni ottenuti; un finanziamento effettuato dalla società a favore del consigliere comunale.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie