12 aprile 2012

Tuscania (VT) - Falsa cieca 71enne: in 30 anni ha truffato all'INPS 110mila euro

A seguito di indagini in materia di spesa previdenziale e assistenziale i militari della Guardia di finanza di Viterbo hanno individuato e denunciato all’autorità giudiziaria una falsa invalida.
La donna, una 71enne di Tuscania, benché giudicata “cieca assoluta” dalla competente commissione medica della Asl di Viterbo, si muoveva perfettamente a proprio agio e senza alcun bisogno di assistenza o ausilio necessari per i soggetti non vedenti.
I finanzieri viterbesi hanno seguito e filmato la falsa cieca per giorni e in diversi orari della giornata scoprendo che svolgeva senza alcuna difficoltà le attività di giardinaggio e le numerose faccende domestiche presso la sua abitazione al punto che, tra lo stupore degli investigatori, è stata vista individuare e recuperare con particolare precisione, e senza alcuna incertezza, degli oggetti caduti a diversi metri di distanza.
E anche lontano dalle mura domestiche è stato verificato che l’anziana donna si muoveva con disinvoltura sia negli esercizi commerciali, dove sceglieva i capi di abbigliamento che acquistava, sia nei mercati all’aperto della zona.
Dalle indagini, svolte anche con la collaborazione dell’Istituto nazionale previdenza sociale di Viterbo, è risultato che la persona individuata dai militari del corpo ha percepito senza averne titolo, e per oltre trenta anni – dal 1979 ad oggi – sia l’indennità di accompagnamento sia la pensione di invalidità civile per un danno complessivo all’erario di oltre 110mila euro.
A conclusione delle attività la falsa cieca è stata segnalata alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Viterbo per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato. Contestualmente sono stati avviati anche ulteriori approfondimenti della sua posizione economica e fiscale.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie