15 aprile 2012

Avezzano (AQ) - Avvocatessa arrestata per aver prodotto atti falsi

Avvocatessa arrestata per falso, dopo un’indagine della polizia giudiziaria della Procura della repubblica di Avezzano. Si tratta di Berardina Simboli, una nota legale del foro di Avezzano che, secondo l’accusa, avrebbe prodotto documenti falsi in Tribunale legati a causa di tipo civile. Allla professionista sono stati concessi gli arresti domiciliari.
Alla legale vengono contestati diversi episodi che riguarderebbero la realizzazione di documenti mai emessi. Le indagini sono state avviate sulla segnalazione di alcuni dipendenti del Tribunale e dalle cancellerie che avrebbero notato delle irregolarità riguardo a della documentazione.
L’inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Avezzano Federica De Maio, è stata avviata diversi mesi fa. La polizia giudiziaria ha raccolto tutta la documentazione sul caso consegnando il fascicolo in Procura.
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avezzano, Maria Proia, su richiesta del pubblico ministero, ha emesso una misura cautelare nei confronti dell’avvocatessa che dovrà rispondere dell’accusa di falso. In sostanza la professionista avrebbe formato un atto pubblico che era costituito da un provvedimento emesso dal giudice in realtà mai emesso.
Sul caso sono scattate anche le indagini del della squadra anticrimine del commissariato di Avezzano, guidato dal vicequestore aggiunto Marco Nicolai. Sono stati portate a termine anche delle perquisizione domiciliari nel confronti dell’indagata.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie