3 agosto 2011

Roma - Tre promotrici finanziarie hanno truffato 500 persone

aggiornamento del 29 gennaio 2013
L'attrice e modella cinese Dong Mei, nota per la sua partecipazione negli anni scorsi a programmi televisivi di successo, è stata condannata martedì 29 gennaio a 3 anni e 4 mesi di reclusione per riciclaggio.
La sentenza è stata pronunciata dal gup Barbara Callari che dalla stessa accusa ha assolto altri 3 congiunti di Dong Mei, tutti irreperibili o latitanti.
La modella, 43 anni, era stata arrestata nell'agosto 2011 - insieme al marito, il commercialista Federico Di Lauro - a bordo del suo yacht, mentre si trovava in vacanza a Ponza.
I fatti contestati risalgono proprio al 2011: Dong Mei finì agli arresti perchè con il marito - che per essere processato ha scelto il rito ordinario - era sospettata di aver riciclato 403mila euro, una somma ricavata da un credito Iva sottratto ai veri creditori.
L'indagine che portò agli arresti delle coppia era stata condotta dalla Guardia di Finanza su incarico del pm Stefano Rocco Fava, che aveva aperto il fascicolo sull'ingente somma sottratta, secondo l'accusa, ad una società fallita. Il pubblico ministero Rocco Fava a conclusione del processo aveva chiesto per Dong Mei 3 anni e 10 mesi di reclusione mentre pene superiori ai 3 anni erano state chieste anche per le persone poi assolte.
Dong Mei Xiao era giunta al successo grazie alla moda: agli inizi degli anni Novanta era stata l'icona di Laura Biagiotti, la prima stilista italiana a sfilare in Cina; in quei giorni era stata colta dall'obiettivo mentre, a bordo di una fiammante Ferrari d'epoca, sfrecciava in piazza Tienanmen.

La carriera da top model l'aveva condotta al Cremlino, di nuovo con Laura Biagiotti, e poi in Italia, sugli schermi di Telemontecarlo: nell'estate del '93, diventata showgirl, Dong Mei conduceva «Mariti in città» in coppia con Giancarlo Magalli. E cantava in cinese le canzoni italiane più famose.
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_gennaio_29/condannata-dong-mei-riciclaggio-2113757978355.shtml

3 agosto 2011 - Per lo Stato erano nullatenenti. Stiamo parlando della nota ex modella cinese Dong Mei Xiao, 42 anni, e del marito, il commercialista romano Federico Di Lauro, 47 anni. I due sono stati arrestati per truffa, associazione per delinquere, riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori.
I due sono stati arrestati dalla Finanza con l'accusa di essere membri dell'organizzazione criminale che per cinque anni, dal 2005 al 2010, ha truffato 500 persone, quasi tutte dell'alta borghesia romana. Oltre a loro sono finite in manette altre sei persone dell'associazione con l'accusa di truffa, associazione per delinquere, riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Al vertice dell'associazione criminale, di cui Dong Mei e Di Lauro pare facessero parte, c'erano Bruna Giri, latitante a Santo Domingo, e Maria Antonietta Perilli, entrambe ex promotrici finanziarie. Ma quale era, per così dire, lo specchietto per le allodole? Presto detto. La Giri, che risulta essere compagna dell'avvocato Aldo Di Lauro, padre di Federico, e la Perilli, grazie alla loro esperienza a stretto contatto con gli istituti bancari, hanno attratto i clienti offrendo vantaggiosi tassi d'interesse che, in alcuni casi, arrivavano fino anche al 10 per cento all'anno.
L'ex modella e attrice Dong Mei, nota anche per aver condotto un programma sul piccolo schermo insieme a Giancarlo Magalli e per aver girato alcune pellicole cinematografiche, e il marito Federico Di Lauro sono stati arrestati mentre prendevano il sole sul loro yacht da 400mila euro a Ponza, un Azimut di 17 metri.
Dong Mei, negli anni Novanta celebre modella che ha sfilato per Laura Biagiotti, prima stilista a sbarcare in Cina con le sue creazioni, è accusata di riciclaggio. Gli investigatori sono stati attirati dall'elevato tenore di vita di alcuni membri dell'organizzazione, in particolare quello dell'ex modella cinese e del marito Federico Di Lauro, sempre alla ricerca di una nuova Porsche.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie