15 luglio 2011

Piacenza - La Avv. Miserotti condannata a 3 anni ed 8 mesi

Si è concluso con una condanna a tre anni e tre mesi per infedele patrocinio e truffa, e cinque mesi per esercizio abusivo della professione, il processo all’avvocato Monica Miserotti, contro i cinque anni e tre mesi chiesti dal pm Antonio Colonna.
La Miserotti dovrà inoltre pagare risarcimenti per un totale di oltre 150 mila euro, oltre alle spese di rimborso alle parti civili e sarà interdetta dai pubblici uffici per cinque anni e dalla professione forense per tre anni e tre mesi.
Il giudice Elena Stoppini si è riservata novanta giorni per la scrittura della sentenza, che una volta emessa consentirà all’avvocato Antonio Mariotti di presentare il ricorso in appello.
Dei 47 capi di imputazione contestati, il giudice Elena Stoppini, ne ha defalcati 16. Per nove di questi, inoltre, aveva già chiesto l’assoluzione il procuratore facente funzioni Antonio Colonna. In totale, Miserotti è stata condannata per 31 capi di accusa.
Il difensore Antonio Mariotti ha sottolineato come la propria cliente non abbia mai rubato denaro, si sia comportata correttamente nel processo e che in diverse occasioni abbia risarcito i clienti.
Mariotti si dichiara comunque soddisfatto per la caduta di molti capi d’accusa e l’assoluzione di tutti i capi d’imputazione riguardanti l'appropriazione indebita.
Ricordiamo che la vicenda riguardava illeciti che sarebbero stati commessi tra il giugno 2005 e il marzo 2010. Nel 2009, lo studio dell’avvocato Miserotti venne sequestrato e lei venne sospesa dalla professione.
L'indagine ha avuto inizio dopo una serie di esposti in cui cittadini segnalavano presunte irregolarità che sarebbero state compiute dal legale, riguardanti la comunicazione di risultati positivi in cause pendenti, risultati che invece non sarebbero stati ottenuti. Altre accuse sono quelle di avere dichiarato a clienti di avere stilato ricorsi, e altri atti giudiziari nell'interesse di questi ultimi, atti che invece, sempre secondo l'accusa, non sarebbero mai stati stilati.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie